Zingonia/BG. Bolognini: demolita ultima torre, promessa mantenuta, ora ministro Salvini esporterà modello in resto Italia

    5
    Visualizzazioni

    (LNews – Milano) Con la demolizione dell’ultima torre di Zingonia entra nel vivo il progetto di riqualificazione di un’area per anni simbolo di degrado.

    PROMESSA MANTENUTA – “Sono molto soddisfatto – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità della Regione Lombardia Stefano Bolognini che oggi ha assistito all’abbattimento – perché questa è un’altra dimostrazione che, quando facciamo una promessa, la manteniamo. Regione Lombardia sta dimostrando davanti a tutti un grande impegno finalizzato a riportare questi quartieri a livelli ottimali di vivibilità”.

    ZINGONIA, MODELLO PER L’ITALIA – “Questo progetto – ha aggiunto – rappresenta il modello che ora il ministro Salvini vuole proporre come soluzione al degrado sociale in tutte le zone similari d’Italia. E la Lombardia, ancora una volta, grazie alla grande determinazione e alla disponibilità di tutte le altre Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, che hanno collaborato intensamente e strettamente per oltre un anno, rappresenta per tutti il modello da seguire, in ordine alla capacità di mettere in atto le azioni necessarie al ripristino della legalità e della vivibilità urbana”.

    RIQUALIFICAZIONE E ALIENAZIONE AREE – Nelle prossime settimane la Regione Lombardia convocherà un Collegio di vigilanza per iniziare a fare il punto della situazione.
    Del Collegio fanno parte: i sindaci dei Comuni di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdello, Verdellino (tutti in provincia di Bergamo), il presidente di Aler Bergamo, Lecco e Sondrio e il direttore generale di Infrastrutture Lombarde, oltre al direttore generale e dirigenti dell’Assessorato per le Politiche sociali, abitative e Disabilità. A tema c’è la riqualificazione dell’area, secondo le disposizioni contenute nel Piano attuativo vigente, approvato nel 2015 dal Comune di Ciserano, e sulle successive prospettive di alienazione dell’area.

     

    Leggi l’articolo completo al seguente link:
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/06-giugno/17-23/zingonia-bg-bolognini-demolita-ultima-torre/zingonia-bg-bolognini-demolita-ultima-torre