SP 39 ‘Cerca’. Assessore Sicurezza: Città Metropolitana partecipi a bando regionale di 8 milioni per rete stradale

    8
    Visualizzazioni

    (LNews – Milano) Nel corso della seduta del Consiglio regionale, l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia è intervenuto nel dibattito riguardante una mozione sulla Strada Provinciale 39 ‘Cerca’.

    COMPETENZA DELLA CITTÀ METROPOLITANA – “Condivido le preoccupazioni evidenziate dall’Aula – ha detto l’assessore – e posso soltanto ribadire che porremo in essere tutte le azioni possibili per aumentare la sicurezza di questa arteria, al fine di diminuire i rischi e l’incidentalità stradale. Mi preme sottolineare, però, che l’attivazione di interventi diretti sull’infrastruttura non è concessa a Regione Lombardia in quanto il proprietario e gestore della Strada Provinciale 39, cosiddetta ‘Cerca’, è la Città Metropolitana di Milano, che detiene esclusiva competenza a disporre misure risolutive”.

    DALLA REGIONE 8 MLN PER MESSA IN SICUREZZA RETE STRADALE – “Regione Lombardia – ha spiegato – ha indetto un bando che prevede ben 8 milioni di euro in 3 anni per finanziare interventi per la messa in sicurezza della rete stradale lombarda. Perciò il mio assessorato solleciterà la Città Metropolitana di Milano a cogliere questa grande opportunità. Al bando regionale, a cui possono partecipare Comuni, anche le Province e la Città Metropolitana, è possibile accedere fino a mezzogiorno del 5 luglio prossimo”.

    I DATI – “Nel 2017 – ha aggiunto – si sono verificati in Lombardia 32.552 incidenti stradali che hanno causato la morte di 423 persone e il ferimento di altre 44.996. Il costo dell’incidentalità con danni alle persone è stimato in oltre 17 miliardi di euro per l’intero territorio nazionale e in quasi 2,9 miliardi di euro in Lombardia. Sulle strade della Città Metropolitana di Milano si registra il 42,7% del totale degli incidenti nella nostra regione”.

    I NUMERI DELLA ‘CERCA’ – “Sempre nel 2017 – ha concluso l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale – sui 15,3 km della Strada Provinciale ‘Cerca’ si sono verificati 18 incidenti, con un bilancio di 1 morto 24 feriti, dati che non possono essere ignorati e che devono spronare ulteriormente i tecnici ad aumentarne la sicurezza”.

     

    Leggi l’articolo completo al seguente link:
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/06-giugno/3-9/sicurezza-sp39-cerca/sicurezza-sp39-cerca