Interreg Italia-Svizzera. Assessore Montagna: entro giugno nuovo bando per 17,5 milioni di euro

    4
    Visualizzazioni

    (LNews – Milano) Sarà pubblicato entro il 26 giugno il nuovo bando del programma Interreg Italia-Svizzera, che mette a disposizione una dotazione di 17,5 milioni di euro per la parte italiana e 9,9 milioni di franchi per la parte svizzera per progetti di cooperazione transfrontalieri fra i due Paesi.

    Il programma Interreg Italia Svizzera 2014-2020 è un programma di cooperazione transfrontaliera e l’area interessata comprende quattro regioni italiane: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Regione Lombardia (Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), Regione Piemonte (Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola) e i tre Cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e Vallese.

    A partire dal 26 giugno e fino al 31 ottobre sono aperte le candidature per iniziative di partenariato di valore compreso fra 700.000 euro e 1 milione di euro nei settori della mobilità integrata e sostenibile, dei servizi per l’integrazione delle comunità e del rafforzamento della governance transfrontaliera.

    I contenuti del secondo avviso verranno presentati nei due Infoday, che si terranno a Milano martedì 18 giugno presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli e lunedì 24 giugno presso l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia.

    CON PRIMO BANDO GIÀ FINANZIATA ATTIVITÀ DI 68 PROGETTI – “Dopo il grande successo ottenuto con il primo bando, con cui sono stati finanziati 68 progetti, per un ammontare di risorse distribuite pari a oltre 87 milioni di euro, che hanno permesso di mobilizzare complessivamente oltre 100 milioni di euro sui territori – ha dichiarato l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Rapporti con la Svizzera -, mi fa piacere poter comunicare l’imminente avvio del secondo bando per i progetti Interreg del Programma Italia-Svizzera”.

    “Si riapre dunque – ha concluso l’assessore, che parteciperà agli Infoday milanesi in rappresentanza di Regione Lombardia – la possibilità di presentare nuove domande e quest’anno per un totale di 17,5 milioni di euro. Sarà l’occasione per gli enti locali regionali, in particolare dei piccoli Comuni montani, di ottenere risorse per migliorare i propri territori”.

     

    Leggi l’articolo completo al seguente link:
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/06-giugno/3-9/nuovo-bando-interreg-italia-svizzera/nuovo-bando-interreg-italia-svizzera