Terzo settore. Crescono progetti ed enti coinvolti. Bolognini: risposta ai tanti bisogni non si fa attendere

    0
    Visualizzazioni

    (Lnews – Milano) “Regione Lombardia ha saputo essere volano di sviluppo per il Terzo settore nel nostro territorio e ha aumentato i progetti e gli enti coinvolti. Le iniziative crescono di numero perché i bisogni, dalla disabilità all’autismo, crescono e una volta intercettati richiedono risposte puntuali ed efficaci; la giornata di oggi è un momento di confronto e verifica su questo sistema di welfare. Il cambio di passo c’è stato”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini, a margine del convegno ‘Innovazione e sviluppo del terzo settore. Best practices e sperimentazione sociale’, che si è tenuto oggi a palazzo Pirelli. L’evento, organizzato dalla direzione Politiche sociali, abitative e disabilità, ha coinvolti diversi soggetti del terzo settore per fare il punto su alcune esperienze attuate in Lombardia.

    NUMERI POSITIVI, IMPEGNO NON MANCA – “L’anno scorso – ha proseguito Bolognini – ci eravamo promessi di fare meglio e ci siamo riusciti: siamo passati da 119 progetti presentati a 156 del 2019 e da 713 enti coinvolti ai 1.072 attuali.
    Il confronto di oggi consiste nel dare voce alle associazioni per capire con loro come operare al meglio per il futuro. Sono state presentate alcune buone pratiche e progetti innovativi che affrontano problemi rilevanti e possono costituire modello e stimolo ad altri per fare meglio.
    Ci sono realtà importanti con progetti che intercettano richieste di aiuto, assistenza e sostegno dalle persone in difficoltà. Regione Lombardia, da sempre ambita per le cure in generale, conta su un Terzo settore molto attivo che non solo nella provincia di Milano ma in tutti i territori è capace di essere partner della rete di interventi e di servizi di cui Regione Lombardia ha la governance.

     

    Leggi l’articolo completo al seguente link:
    https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/11-novembre/11-17/bolognini-terzo-settore-crescono-progetti/bolognini-terzo-settore-crescono-progetti