Industria. Bene primo trimestre, ma ora rischia l’export. Assessore: pesa troppo incertezza interna

    0
    Visualizzazioni

    (Lnews – Milano) In Lombardia la ‘produzione’ conferma il segno positivo del primo trimestre, anche se la tendenza rimane incerta: in rallentamento l’industria con un +0,4 %, mentre per l’artigianato il segno è negativo con un -0.5%. L’ analisi congiunturale si sta facendo più complicata in quanto i fattori influenzanti le oscillazioni dei mercati diventano talvolta imprevedibili. Mentre l’occupazione si mantiene stabile.

    E’ quanto emerge dal rapporto sull’andamento economico di industria e artigianato in Lombardia per il primo trimestre del 2019 presentato oggi a Unioncamere Lombardia. Evento a cui ha preso parte l’assessore allo Sviluppo Economico. Un incontro importante in cui è stato fatto anche un focus su Credito e finanza aziendale.

    VALORE PRODUZIONE LEGGERMENTE IN AUMENTO – “Il dato della produzione relativo all’industria manifatturiera lombarda – ha detto l’assessore regionale – ha fatto registrare nel primo trimestre del 2019 un valore leggermente positivo rispetto al trimestre precedente con un +0,4% anche se in decelerazione rispetto a quanto successo nell’ultima parte dello scorso anno in cui si registrava un +0,9%”. E’ questa una delle poche note positive che emergono dall’indagine di questo trimestre. Infatti, ordini interni -1,5%; esteri -0,7% e fatturato -0,4% sono transitati nella zona negativa. Questo quadro di insieme viene allo stesso tempo confermato dall’artigianato e peggiorato.

    RISCHI PER EXPORT – “Questi segnali negativi – ha concluso l’assessore regionale – stanno intaccando anche la domanda estera che è stata il volano della crescita per la Lombardia in questi ultimi tempi. Ciò è dovuto non solo al rallentamento che sta interessando il commercio internazionale in generale, ma anche alle vicende cicliche che riguardano uno dei maggiori partner della Lombardia e cioè la Germania”.

     

    Leggi l’articolo completo al seguente link:
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/05-maggio/13-19/industria-bene-primo-trimestre-ma-ora-rischia-l-export/industria-bene-primo-trimestre-ma-ora-rischia-l-export