Expo Dubai 2020, assessore Regione: diamo valore alla creatività dei giovani designer

    3
    Visualizzazioni

     (LNews – Milano) “Regione Lombardia è al fianco di tanti giovani che, con la loro creatività, rappresentano il cuore pulsante del design lombardo e nazionale”. Così l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda ha celebrato i 20 progetti vincitori della ‘Design Competition Expo Dubai 2020’, la call for ideas riservata a giovani designer e imprese, promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia.

    ‘CONNECTING MINDS, CREATING THE FUTURE’ – L’iniziativa, che giunge quest’anno alla settima edizione, aveva come tema l’ideazione di progetti innovativi e la realizzazione dei relativi prototipi, frutto della collaborazione tra imprese lombarde e designer under 35, cui è stato richiesto – in coerenza con il tema di Expo 2020 ‘Connecting minds, Creating the future’ – di sviluppare idee progettuali sul tema del ‘Connecting Spaces’ inteso sia come oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell’artigianato interpretato in maniera innovativa (Innovative Crafting), sia come spazi connessi attraverso il digitale, IoT, nuove tecnologie di domotica applicate al design e information design (Digital Connecting Spaces), oppure ancora come strutture temporanee per connettere le persone (Design for Human Connection).

    APPUNTAMENTO A EXPO DUBAI 2020 – I venti progetti vincitori della Design Competition, premiati anche con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro per la realizzazione dei rispettivi prototipi, saranno esposti ad Expo 2020 Dubai, in programma dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, a rappresentare l’eccellenza lombarda nel settori del design e della creatività.

    LOMBARDIA DIVENTI SILICON VALLEY DESIGN – “L’ingegno e la voglia di emergere di tanti giovani professionisti – ha detto l’assessore regionale – dimostrano ancora una volta quanto sia importante il settore del design per Regione Lombardia. L’obiettivo che mi pongo come assessore è far sì che la nostra regione possa diventare una vera e propria ‘Silicon Valley’ del design, un polo d’eccellenza del design thinking per sviluppare innovazioni di successo e per diffondere idee e progettualità a livello internazionale. Il design coniuga il ‘saper fare’ artigiano con la creatività, l’innovazione e il gusto dell’arte. E la Lombardia in questo campo primeggia a livello nazionale”. Sono stati poi premiati anche i progetti di ‘Lombardia Design Hub’, l’hackathon organizzato da Regione Lombardia, tenutosi lo scorso dicembre con il contributo di oltre 130 iscritti provenienti da 17 Paesi diversi (età media 25 anni). I candidati divisi in 13 gruppi hanno lavorato su tre tematiche distinte concernenti il design: ripensare lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia; una nuova strategia di comunicazione e di immagine di Piazza Città di Lombardia; immaginare e progettare un format di ‘Fuorisalone diffuso’, da tenere su tutto il territorio regionale. I vincitori sono stati rispettivamente i progetti ‘Lombardia On Stage’, ‘Hourglass’ e ‘Piazza Città di Lombardia’.

    AMBASCIATORI DELLA LOMBARDIA A DUBAI – “La vostra creatività – ha concluso l’assessore regionale rivolta ai vincitori – permetterà di arricchire i nostri spazi: siete dei veri e propri ambasciatori di Regione Lombardia”. Expo Dubai 2020, assessore Regione: diamo valore alla creatività dei giovani designer

    ************************************************

    Di seguito l’elenco dei venti progetti vincitori della ‘Design competition Expo Dubai 2020’, che saranno presenti all’Esposizione universale in programma il prossimo anno.

    I progetti sono elencati, in ordine alfabetico, con titolo, designer, azienda, ambito progettuale e una breve descrizione.

     

    BEYOND Laura Mimini

    Manzoni di Manzoni Gabriele

    Digital Connecting Spaces

    BEYOND è uno specchio del XXI secolo dal cuore high-tech. Un sensore rileva la presenza di una persona, alla quale verrà mostrata non più solo la propria immagine riflessa bensì una finestra sul mondo (un’altra stanza della casa o un altro luogo sul pianeta).

    ——————————-

    CAROSELLO

    Edoardo Puglisi

    Caracol Srl

    Innovative Crafting

    CAROSELLO è un dondolo realizzato con stampa 3D volto a connettere le persone attraverso il gioco, in grado di caratterizzare lo spazio grazie alle sue colorazioni diverse.

    ——————————–

    CINECUBE

    Edoardo Maffioletti

    Caimi Brevetti SpA

    Design for Human Connection

    CINECUBE trasmette spezzoni di capolavori cinematografici italiani sulle diverse facce attraverso spioncini che permettono di condividere un’emozione visuale.

    ————————-

    COROLLA

    Ofir Elazar Albag, Martin Huba, Omer Alraee

    Maco Technology Srl

    Design for Human Connection

    COROLLA è una copertura meteo-responsiva, leggera e flessibile, sviluppata secondo principi di soft-robotics. Ideale spazio spazio di coworking e condivisione.

    ————————-

    DESERT STAR

    Vladimir Fazzoletti, Gabriele Bianchi

    Maglifico Benacci Snc

    Design for Human Connection

    DESERT STAR è una seduta scomponibile ispirata alle dune del deserto, che si propone di valorizzare la tradizione emiratina e la qualità italiana del tessile.

    —————————-

    EDEN

    Matteo Bellini, Riccardo Carnaghi, Simone Gerosa

    Italmesh Srl

    Design for Human Connection

    EDEN è una struttura a forma di cubo la cui parete inclinata, rivestita di piante, può ruotare per offrire protezione dai raggi solari. Di sera, grazie ai pannelli retroilluminati, si trasforma in una “lanterna”.

    —————————

    ELIOT

    Nicolò Orlandi

    Soluzioni Tirinnanzi Srl

    Digital Connecting spaces

    ELIOT è un sistema di coltivazione per l’ambiente domestico sviluppato in strutture verticali a parete e largo soli 8 centimetri con sensori di rilevazione interrati interconnessi a una app.

    —————————

    F-ED

    Emilio Lonardo, Andrea Giussani

    Frigerio Elio & Alessandro Snc

    Innovative Crafting

    FOLDABLE BED da zaino diventa un materassino delle dimensioni di 1×2 metri; con cuscino, tasca per power-bank e una striscia led per illuminare l’area circostante ed essere visibile anche la notte.

    ————————–

    FLOWER

    Luana Clara Baglì

    Francesca Mauri

    Innovative Crafting

    FLOWER è una seduta singola o in due elementi realizzata con materiali naturali e fibre vegetali che ridefinisce il confine tra pieno e vuoto.

    ————————–

    FUCUR

    Arianna Moretti, Sara Marzi

    Arten Srl

    Innovative Crafting

    FUCUR è un monopattino ripiegabile in legno o metallo. Piegato può essere trascinato o riposto con limitato ingombro. Il manubrio funziona anche supporto per accessori coordinati.

    ————————–

    IUANA PEARL PAVILION

    Sofia Victoria Peviani, Laura Aldhahi

    Lualdi SpA

    Innovative Crafting

    IUANA PEARL PAVILION è un punto di contatto e connessione tra la ricchezza culturale della tradizione italiana e araba, reinterpretato con uno sguardo al futuro.

    ————————–

    LAYERS

    Nohair Zein Elmessalami, Jiyoon Kim

    Alitim Laser Srl

    Design for Human Connection

    LAYERS è una struttura pennellare sulla quale condividere con persone di altri paesi e culture immagini e ricordi.

    —————————-

    LINKING HEARTS

    Gaia Protelli

    Caimi Brevetti SpA

    Design for Human Connection

    LINKING HEARTS è una tecnologia per connettere le persone attraverso stimoli uditivi e visivi, provocando il battito dei loro cuori e le cui frequenze cardiache sono proiettate sulle pareti.

    ——————————-

    LOST & FUN

    Giulia Grassi, Xtingxting He, Shamsa Mohammed AlMaeeni

    Superforma Srls

    Design for Human Connection

    LOST & FUN è una struttura composta da panca e parete per il gioco dei bimbi in attesa dei loro genitori. Include un braccialetto con QR code e un’app per smartphone.

    —————————-

    MELTIN TOP

    Elisa De Berti

    Xilografia Nuova Srl

    Innovative Crafting

    MELTING TOP è una seduta basculante il cui equilibrio è raggiunto dalla presenza dell’altro. Risponde alle necessità dei visitatori di riposarsi, informarsi e ricaricare i propri device.

    ——————————

    MIRROR

    Philip Mensah

    Ethos Srl

    Innovative Crafting

    MIRROR è una lampada poliedrica in grado di variare intensità, combinazioni cromatiche e generare immagini. Consta di tasti touch, led wi-fi, bluetooth, microfono e altoparlante.

    —————————–

    MONDINE

    Isato Gabriel Prugger, Sarah Joy Giacomelli, Sarah AlMaddah, Alberto Ciccalè

    Met Company Srl

    Innovative Crafting

    MONDINE è un sistema d’illuminazione per esterni ispirato alla forma delle spighe di riso che, illuminate, fungono anche da segnaletica visibile da lunga distanza.

    ——————————-

    OPUS LIGNEUM

    Eliana Valenti

    BDM Sas

    Design for Human Connection + Innovative Crafting

    OPUS LIGNEUM è parquet modulare configurabile all’occorrenza, per creare percorsi, connettere spazi, delimitare aree.

    ——————————

    SIKKA

    Timothy Liddell, Luca Bussolino, Isabella Flore, Mohammad Abualhuda, Dima Srouji

    Shapemode Srl

    Innovative Crafting

    SIKKA è una della superficie tessile modificabile nella configurazione e forma, in grado di creare effetti visivi e spaziali ripetutamente modificabili.

    —————————-

    TARSIA

    Emilio Lonardo, Luca Armellino

    Curioni Giampiero

    Innovative Crafting

    TARSIA è un tavolo intarsiato, componibile e scomponibile in vassoi più piccoli, che si configura come un ponte tra le culture. 

     

    Leggi l’articolo completo al seguente link:
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/04-aprile/08-14/expo-dubai-2020-diamo-valore-alla-creativita-dei-giovani-designer/expo-dubai-2020-diamo-valore-alla-creativita-dei-giovani-designer